Quando
Settembre 2024
Dove
Come
Menu

ARCHEONATURA ALLA PICCOLA SCUOLA RURALE

Santa Vittoria in Matenano
€ 15,00
A persona
Prezzo bambini: € 5,00
Durata
Durata
3,5
Tipologia
Tipologia
Camminata
Con chi?
Con chi?
Con gli amici, In coppia, In famiglia, Individuale
Descrizione
L’UOMO IL LAVORO DELLA TERRA E LA GESTIONE DEGLI ANIMALI


La storia dell’uomo coltivatore e allevatore attraverso le fonti storiche e le ricerche di antropologia antica. Uno sguardo dal passato al presente per cogliere l’importanza delle attività rurali che ancora oggi legano l’uomo alla terra, al mondo animale e alla storia della propria comunità.
Riscoprire quell’equilibrio tra animale, vegetazione, paesaggio, uomo;
una esperienza per vivere la campagna, nella fattoria della Piccola Scuola Rurale di Marco Antolini a Santa Vittoria in Matenano, storica cittadina farfense tra le alte colline Marchigiane, fra il mare e i Monti Sibillini.

Ci si ritrova in fattoria alle ore 8,00, dove Marco di buon’ora si è alzato per governare i suoi animali e mungere. Ci accoglierà con una sana e gustosa colazione, dove il sapore del Latte, frutto di un pascolo libero ricco di grande biodiversità, sarà il protagonista.
Insieme a Carla di Cintio, archeologa della Bottega della Storia, Marco Antolini, veterinario di campagna e casaro, Marisa Nanni guida naturalistica, cercheremo di farvi trascorrere una mattinata in campagna rispettando i ritmi della fattoria.
Possibilità di raccogliere erbe buone da mangiare durante la passeggiata e acquistare i formaggi.
Settembre 2024
Hai qualche domanda?
Non esitare a chiedere
3393781219
0 %